ARTICOLI

EDUCAZIONE AI LINGUAGGI DIGITALI

Gli atelier digitali realizzati da Coopselios: immersioni in mondi immaginati tra reale e virtuale
educazione_linguaggi_digitali

Dal 1 al 9 aprile Coopselios ha realizzato diversi atelier digitali all’interno di “Connessioni Educative”, la settimana di appuntamenti organizzata dal Comune di Scandiano e rivolta a genitori, studenti e insegnanti per riflettere sull’impatto delle nuove tecnologie nella vita quotidiana.

I laboratori, dal titolo “Immersioni in mondi immaginati tra realtà e virtuale”, sono stati allestiti nel fine settimana per le famiglie e i bambini dai 3 agli 11 anni, e in orario scolastico per quasi 1.100 alunni delle scuole dell’infanzia e primarie del territorio.

Gli atelier realizzati da Coopselios nascono dalla consapevolezza che le tecnologie digitali pervadono la nostra quotidianità e i bambini e i ragazzi di oggi si muovono in questo ambiente con immediatezza e curiosità. Il digitale non è solamente uno strumento o un oggetto ma un luogo di invenzione e immaginazione in relazione alle diverse forme di apprendimento e allo sviluppo dei linguaggi.

Gallery

I bambini, anche piccoli, sono naturalmente predisposti a costruire la propria conoscenza in un ambiente dove non esiste una netta distinzione tra reale e virtuale, analogico e digitale, materiale e immateriale, e le realtà sono plurime e integrate. Il futuro sarà sempre più digitale e le stesse indicazioni della Comunità Europea propongono di avvicinare i bambini e i ragazzi alla “programmazione” (coding), offrendo esperienze di conoscenza basate anche sul gioco, che portano alla comprensione dei concetti base dell’informatica. Una sorta di grammatica del mondo digitale.

Per i cittadini attivi e competenti di domani sarà sempre più necessario conoscere le tecnologie digitali in modo approfondito e consapevole e la scuola, in questo processo di cambiamento, dovrà essere in grado di far dialogare i diversi ambiti e combinare tecnologie, ambienti e linguaggi tradizionali con quelli digitali più contemporanei, così come proposto dai laboratori digitali proposti da Coopselios.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

Leggi anche

Top