Sostegno all'apprendimento - Mediafriends

Sostegno all'apprendimento - Mediafriends

INTEGRATI... A REGOLA D'ARTE. PERCORSI DI SCAMBIO NELLA DIVERSITÀ FRA SCUOLA E CITTÀ

 

 

Coopselios, nell’estate 2011, ha partecipato con successo a un bando della Fondazione Mediafriends - la Fabbrica del Sorriso - ottenendo un finanziamento per poter realizzare progetti a vantaggio di minori in età scolare con disabilità.

Integrati... a regola d'arte. Percorsi di scambio nella divesrità fra scuola e città, questo il nome del progetto presentato da Coopselios e da realizzare nelle città di La Spezia e Picenza nell'ambito dei servizi rivolti ai minori (integrazione scolastica e centri di aggregazione).

Si tratta di quattro tipologie di laboratori tutte basate sulla necessità favorire l'integrazione di ragazzi con maggiori problemi all'interno di percorsi relazionali che possano portare a contesti di apprendimento o ludico-creativi.

Un coro, laboratori sull'utilizzo del corpo nello spazio con la metodologia della globalità dei linguaggi, percorsi di sostegno all'apprendimento in caso di disturbi cohnitivi certificati e non. Percorsi di sostegno alla scuola- sempre più penalizzata dal punto di vista economico - ma anche alla famiglia, spesso sola e in difficoltà di fronte al rischio dell'emarginazione o del "non saper cosa fare".

Grazie a Mediafriends, Coopselios riuscirà a raggiungere oltre 300 ragazzi, regalando loro percorsi privilegiati di normalità, di autonomia, di crescita personale e relazionale.

Oltre all'aspetto educativo il progetto vuole essere anche un'importante occasione di sensibilizzazione della cittadinanza che verrà educata all'accoglienza della diversità in percorsi relazionali creativi e di qualità.

Scarica la sintesi del progetto.

Share this