Il nido d’infanzia Mini Tree inizia la sua attività a partire dall’anno 2015-2016, è gestito dall’associazione temporanea d’impresa costituita tra Reggio Children e Coopselios.
Accoglie 56 bambini di età compresa tra i 3 e i 36 mesi, suddivisi in tre gruppi di età: piccoli, medi e grandi.
Il nido Mini Tree è situato all’interno della Torre B Unicredit, affacciato sulla Piazza Gae Aulenti.
Il nido è aziendale, dunque aperto a tutte le famiglie dei lavoratori Unicredit.
Lo staff educativo e pedagogico del Nido Mini Tree, grazie alla consulenza di Reggio Children, partecipa ai gruppi di formazione presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi a Reggio Emilia. Il nido offre numerose occasioni di incontro e scambio con le famiglie: incontri di sezione, individuali, atelier e propone inoltre tre incontri annuali con la dietista Marina Montorsi, dedicati alla cultura alimentare. Il Nido Mini Tree si apre al quartiere e alla città, vivendo con i bambini nella quotidianità le infinite possibilità e le ricchezze che ci circondano: parchi, mostre, mercati, installazioni, artisti di strada…
Language research: il nido accoglie famiglie e professionisti da tutto il mondo, così la lingua diventa oggetto di gioco e di ricerca. Le nostre english speaking teachers, atelieriste della lingua inglese, ci guidano nella conoscenza delle radici culturali degli abitanti del nido, sviluppando progetti dedicati.
Atelier del Gusto: il nido propone ai bambini e alle famiglie una ricerca all’interno dell’Atelier del Gusto: esplorando i sapori, i profumi, le texture, i colori, le forme, le trasformazioni della materia vivente, frutti e ortaggi di stagione. L’indagine è condotta attraverso le mani e i sensi, ma anche con l’ausilio di strumenti tecnologici. La ricerca prosegue sulla nostra tavola, che ospita un menù stagionale pensato dalla nostra dietista.
Green: nel cuore della piazza del nostro nido c’è una grande pianta, simbolo della nostra identità green. Come possiamo far incontrare la natura e l’anima architettonica e profondamente urbana della piazza Gae Aulenti? Da questa domanda di ricerca sono nati progetti tra il dentro e il fuori, Sguardi Oltre il Nido, tesi ad allacciare relazioni con le associazioni che si occupano delle aree verdi comunali, come La Biblioteca degli Alberi, Il parco Catella e l’orto urbano del quartiere, l’Orto del Pepe Verde, i quali sono diventati Atelier a cielo aperto, in continuità con l’ambiente del Nido.
Digitale: il Nido Mini Tree nasce anche con uno sguardo che interroga il mondo delle tecnologie, accompagnando i bambini a vivere delle esperienze di dialogo tra il mondo materiale e quello digitale, favorendo un approccio artigianale che vede lo scambio attivo tra l’intelligenza dell’essere umano e quello dello strumento.
Accoglienza:
Uscite:
Il personale del nido Mini Tree è composto da:
56 bambini, figli di dipendenti Unicredit.
Iscrizioni presso il Nido Mini Tree.