Rossana Ruozzi
Jessica Annigoni
Elisa Ferrari
0522989935
Lo Spazio Bambini Tiramolla 3, gestito da Coopselios a partire dal 2016, si inserisce nella rete dei servizi educativi pubblici del Comune di Scandiano.
La sezione può ospitare 17 bambini/e di età compresa tra i 12 ed i 36 mesi; è collocata all’interno del Nido Girasole, situato in una zona residenziale poco distante dal centro abitato, e circondato da un ampia area verde, che offre molteplici possibilità di esplorazione e momenti di incontro e scambio per tutti i bambini del nido.
Lo Spazio Bambini si differenzia dal nido d’infanzia in quanto prevede e garantisce tempi e modalità di funzionamento ridotti, ed è rivolto a quelle famiglie che, pur non necessitando di un servizio educativo e di cura a tempo pieno, non vogliono rinunciare a offrire ai bambini e alle bambine occasioni di gioco e di socializzazione all’interno di un contesto educativo significativo. Gli spazi, organizzati secondo un’attenta disposizione di oggetti, arredi e materiali consentono possibilità di ricerca diversificate.
L’atelier rappresenta un’importante risorsa di qualificazione e di arricchimento della proposta educativa e didattica offerta ai bambini del nido. Riconoscere il valore dell’atelier all’interno del progetto pedagogico significa valorizzare il ruolo dei molteplici linguaggi e dell’estetica nei processi di conoscenza di adulti e bambini.
Attraverso l’intreccio di materiali, strumenti e contesti, l’atelier è in grado di valorizzare l’interconnessione tra i diversi saperi e sostenere i bambini nei loro processi di ricerca generano nuove sperimentazioni che vanno a contaminare pensieri ed esperienze del quotidiano.
L’ampio giardino esterno si caratterizza per un’ampia varietà di elementi naturali, arredi, e strutture naturali, pensate e progettate in collaborazione con le famiglie, per riqualificare lo spazio esterno, nell’intento di coniugare didattica e partecipazione. Un luogo ricco e stimolante in cui i bambini possono sostare, ampliando le loro esperienze conoscitive.
Percezioni e scoperte tra elementi naturali ed eventi climatici
Percorso di conoscenza in relazione allo spazio esterno del nido (parco), vissuto quotidianamente come occasione di scoperta e gioco, in relazione agli elementi naturali che lo connotano.
Un gioco esplorativo individuale o condiviso a piccolo gruppo, che ha sollecitato nel tempo scambi comunicativi e confronti, e che si è arricchito, giorno dopo giorno, attraverso molteplici linguaggi e approfondimenti, sia all’interno di esperienze quotidiane che di contesti pensati e predisposti dall’adulto.
Lo Spazio Bambini Tiramolla 3 è aperto da settembre a giugno, dalle 7:30 alle 13:00, dal lunedì al venerdì.
L’organizzazione della giornata è flessibile e modificabile, al fine di individuare le strategie più efficaci per favorire il benessere dei bambini, e si caratterizza anche per ritualità che si ripetono quotidianamente. I tempi della quotidianità costituiscono la struttura su cui si costruiscono intrecci relazionali e di apprendimento, e accolgono il bisogno dei bambini di vivere in un contesto di situazioni conosciute o attese, che permettono loro di costruirsi una regolarità spazio-temporale riconoscibile e confortevole.
All’interno del servizio educativo è presente una cucina per la produzione dei pasti che vengono preparati sulla base della tabella dietetica qualitativa e quantitativa appositamente vidimata e approvata dalla Pediatria di Comunità, in collaborazione con l’AUSL di competenza.
17 bambini dai 12 ai 36 mesi.
Per accedere al servizio è necessario presentare domanda di iscrizione presso l’Istituzione dei Servizi Educativi e Scolastici del Comune di Scandiano.