Lo Spazio bambini Tiramolla è un servizio educativo gestito da settembre 2012 (sez. Tiramolla 1) da Coopselios, in convenzione con il Comune di Scandiano. A partire da settembre 2015, su affidamento, tramite gara d’appalto, Coopselios gestisce anche la sezione Tiramolla 2.
Il servizio si caratterizza come luogo educativo e di socializzazione.
Lo spazio bambini si differenzia dal nido d’infanzia a tempo parziale in quanto prevede e garantisce tempi e modalità di funzionamento ridotti, ed è rivolto alle famiglie che, pur non necessitando di un servizio educativo e di cura a tempo pieno, non vogliono rinunciare ad offrire ai bambini e alle bambine occasioni di gioco e socializzazione all’interno di un contesto educativo significativo.
L’atelier e l’atelierista costituiscono importanti risorse di qualificazione e di arricchimento della proposta educativa didattica offerta ai bambini. Riconoscere il valore dell’atelier e dell’atelierista all’interno del progetto pedagogico significa valorizzare il ruolo dei molteplici linguaggi e dell’estetica nei processi di conoscenza di adulti e bambini.
Il servizio ospita 32 bambini di età compresa tra i 14 e i 36 mesi, suddivisi in 2 sezioni miste per età: sez. Tiramolla 1, sez. Tiramolla 2.
Iscrizione presso Istituzione dei Servizi Educativi e Scolastici del Comune di Scandiano.
Bambini e nuove tecnologie. Il linguaggio digitale tra contesti quotidiani e linguaggi espressivi
Lo Spazio bambini è aperto da settembre a giugno, dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 12.30, con la possibilità di ingresso anticipato alle 7.30 o di uscita posticipata alle 13.00. Non è previsto il servizio estivo nel mese di luglio.