NEWS

Coopselios al Convegno internazionale sulla Child Guarantee

Si terrà il prossimo 13 ottobre a Bruxelles il primo Convegno internazionale sul tema della Child Guarantee organizzato dalla nostra cooperativa, Esedra, Cultura e Solidarietà, Eurita, Angelo Europeo, Fondazione Easy Care, Progettare Zerosei, OCIS, Social Cohesion Days, in collaborazione con Regione Lombardia.

Presso la Sede della Delegazione Lombardia della capitale europea, dalle 14:00 alle 17:00 esperti, europarlamentari, associazioni e privati cittadini daranno vita ad un dibattito che prende spunto dalla prima strategia della UE sui diritti dei bambini per il periodo 2021/2024 (adottata lo scorso 24 marzo dalla Commissione europea insieme ad una proposta di raccomandazione per istituire una garanzia europea rivolta ai bambini a rischio di povertà o di esclusione sociale) nonché dalla raccomandazione che istituisce la Garanzia europea per l’infanzia, per assicurare l’accesso a servizi essenziali come istruzione e salute, approvata il 14 giugno dagli Stati membri riuniti nel Consiglio EPSCO (Occupazione, Politica sociale, Salute e Consumatori).

Obiettivo del Convegno è la raccolta, la trattazione e la diffusione del più ampio numero di contributi sul tema dei diritti dei minori che provengano da esperienze e paesi differenti, da privati cittadini, da istituzioni pubbliche o private, dalla politica. A tale scopo, la partecipazione al convegno è libera, in presenza e online. È anche possibile partecipare attivamente alla discussione tramite le seguenti modalità:

  • un intervento video registrato di non oltre 5 minuti,
  • un intervento in diretta di 5 minuti,
  • un commento scritto sul tema, da inviarsi prima del convegno per arricchire e contribuire alla discussione.

Chiunque può partecipare: abbiamo bisogno di tutti i punti di vista!

Scopri qui come contribuire.

PARTECIPA AL DIBATTITO!

Scopri di più sull’evento, lascia il tuo contributo e segui la diretta streaming del convegno

L’evento sarà anche l’occasione per presentare la nascita di una nuova Alleanza Europea per i diritti dei Minori (European Alliance for Child Guarantee – EACG), un nuovo soggetto nato dall’unione di molteplici esperienze italiane e internazionali che vuole mantenere aperto e attuale il dibattito sul tema dei diritti dei bambini e portare all’attenzione delle istituzioni europee priorità e riflessioni.

Alla presenza del Comitato Promotore dell’iniziativa, saranno illustrati obiettivi, modalità di adesione, metodologia di lavoro e prossimi passi.

La costituzione ufficiale dell’Alleanza avverrà in data 20.11.2021, in occasione della Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Per ulteriori informazioni sulla nuova European Alliance for Child Guarantee è possibile scrivere a info@europeanalliancechildguarantee.eu.

ADERISCI ALLA EUROPEAN ALLIANCE FOR CHILD GUARANTEE!

Perché partecipare alla nuova Alleanza Europea per i diritti dei minori?

– Per condividere e promuovere le buone pratiche nazionali.
– Per individuare strumenti e metodologie efficaci per la partecipazione democratica delle giovani generazioni alla definizione, implementazione e valutazione delle policy pubbliche nella prospettiva dell’infanzia e adolescenza.
– Per promuovere e diffondere opportunità e iniziative delle istituzioni europee per l’infanzia e l’adolescenza.
– Per promuovere iniziative culturali e scientifiche realizzate in Europa sui temi dell’infanzia e adolescenza.
– Per creare reti finalizzate allo sviluppo di partnership per la partecipazione a progetti nell’ambito dell’infanzia e adolescenza.
– Per attivare reti di opinione e orientamento delle policy in materia di child guarantee.
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

Leggi anche

Top