NEWS

1 OTTOBRE 2020 – 30° GIORNATA INTERNAZIONALE DEGLI ANZIANI

E’ con immenso dolore che abbiamo appreso la notizia della prematura scomparsa di Silvana Putzu. Abbiamo avuto il privilegio di condividere con Silvana un lungo e intenso percorso lavorativo. Ci mancheranno i suoi sorrisi, la sua professionalità, la sua concretezza, la sua indole propositiva. Silvana ha lasciato un segno profondo nella vita di tutti noi. Vogliamo ricordarla con questo contributo che abbiamo creato insieme solo pochi giorni fa. Grazie Silvana.

Il 1° ottobre 2020 ricorre il 30° anniversario della Giornata internazionale degli anziani, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1990. La giornata prevede in apertura un evento commemorativo virtuale che si terrà il 1° ottobre alle ore 15:00, volto a promuovere anche il Decennio dell’invecchiamento in buona salute (2020-2030). Durante l’incontro si riuniranno esperti delle Nazioni Unite, della società civile, del governo e delle professioni sanitarie per discutere i cinque obiettivi strategici della Strategia globale e del Piano d’azione sull’invecchiamento e la salute e per fare il punto sui progressi fatti e sulle sfide future per la loro realizzazione.

Quest’anno in particolare la giornata è dedicata al tema “Pandemie: cambiano il modo in cui affrontiamo l’età e l’invecchiamento?”

La diffusione del COVID-19 infatti ha evidenziato i maggiori rischi che le persone anziane devono affrontare durante una pandemia: la giornata vuole quindi essere un’occasione di riflessione sugli interventi, anche di natura politica e sociale, che sono necessari affinchè i bisogni e i diritti di questa fascia della popolazione, particolarmente vulnerabile, siano pienamente accolti e rispettati.

In Coopselios, l’attenzione su questi temi è massima: le attività di cura e assistenza alle persone anziane rappresentano una parte fondamentale della nostra essenza ed è innegabile che l’esperienza della emergenza sanitaria abbia generato dei mutamenti, oltre che nelle procedure operative in ottemperanza alle disposizioni di legge, anche nelle modalità con le quali ci approcciamo all’elderly care.

In questo video Silvana Putzu della nostra Area Socio Sanitaria ci racconta alcune azioni messe in atto, dall’insorgere dell’emergenza sanitaria, per salvaguardare bisogni e diritti delle persone anziane all’interno dei nostri servizi e alcune riflessioni ed emozioni che ci hanno restituito i residenti e le famiglie.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

Leggi anche

Top