PROGETTI

LO SVILUPPO DI UN MODELLO EDUCATIVO NEGLI EMIRATI ARABI UNITI

L’esperienza e i valori di Coopselios portano ad Abu Dhabi un modello educativo d’eccellenza

The Early Chilhood Educational Programme (ECEP) è un importante progetto di collaborazione internazionale che Coopselios ha sviluppato in partnership con la Family Development Foundation (FDF), organizzazione governativa non profit di Abu Dhabi incaricata di promuovere la centralità della famiglia e l’emancipazione della donna.
Il progetto si colloca all’interno di un innovativo Programma Educativo che mira a esportare negli Emirati Arabi Uniti il modello ispirato all’approccio educativo reggiano. Tutti i servizi si fonderanno su prassi innovative e inclusive per la cura dei bambini, l’alimentazione, la ricerca e l’accreditamento di standard internazionali.

La collaborazione consiste nella progettazione di un sistema educativo prescolare inclusivo ad Abu Dhabi, attraverso la realizzazione di un nido per bambini da 3 mesi a 3 anni e una scuola dell’infanzia per bambini di età da 3 a 5/6 anni, entrambi ispirati al metodo Learning by Languages®. Ampiamente consolidato nei servizi per l’infanzia gestiti da Coopselios, Learning by Languages è un metodo pedagogico innovativo nato per sviluppare competenze strategiche per il futuro dei bambini: lo sviluppo del pensiero creativo, la conoscenza della lingua inglese, l’utilizzo delle tecnologie, l’internazionalità. Il metodo si sostanzia delle più avanzate e riconosciute teorie pedagogiche tra cui il metodo Montessori e il Reggio Emilia Approach, e permette di sviluppare in modo organico progetti educativi 0/6 anni complessi.

Il sistema dei valori di Coopselios ha rappresentato il terreno ideale per costruire una partnership fiduciaria, oltre che strategica, sia con la Fondazione che con tutti i numerosi stakeholders, istituzionali e non, che giocano un ruolo cruciale nella realizzazione del progetto negli Emirati Arabi Uniti.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

Leggi anche

Top