Coopselios ha partecipato alla realizzazione di B. Manifesto per il diritto alla bellezza. B. è la chiave attorno alla quale si costruisce una nuova idea di coesione sociale, di inclusione lavorativa, innovazione e sviluppo economico.
Il progetto B. ha come obiettivo quello di scrivere ed adottare un manifesto comune per realizzare prassi e spazi di qualità, aperti e fruibili da tutti, in particolare dalle persone fragili, favorendo il dialogo tra diversi attori: l’impresa, il sociale, i creativi, la sanità, la cultura e lo spettacolo, la moda, i bambini, le persone con disabilità, le comunità straniere, il carcere.
B. è un progetto che immagina che l’incontro tra creatività e fragilità possa essere generativo di nuove opportunità di inclusione sociale.
È un progetto che vuole affermare il diritto alla bellezza come base per ripensarsi come città e cittadini.
È un progetto partecipativo costruito da una città intera, che incrementa l’interazione e la contaminazione fra differenti contesti e competenze.
Il 5 Maggio 2018 a Reggio Emilia la città intera scriverà in modo partecipativo il “Manifesto per il diritto alla bellezza”.