NEWS

Il Gruppo Coopselios fa il suo ingresso nel settore della riabilitazione robotizzata

Il Gruppo è oggi in grado di mettere a disposizione delle persone affette da gravi patologie che causano disabilità motoria un modello innovativo e unico di riabilitazione neuromotoria finalizzata al recupero dell’autonomia individuale.

Il Gruppo Coopselios apre le porte a una nuova iniziativa imprenditoriale e fa il suo ingresso nel settore della riabilitazione robotizzata. Il Gruppo, infatti, è oggi in grado di mettere a disposizione delle persone affette da gravi patologie che causano disabilità motoria – quali, ad esempio, effetti post ictus, lesioni midollari, etc. – le possibilità offerte da un modello innovativo e unico di riabilitazione neuromotoria finalizzata al recupero dell’autonomia individuale.

Questo modello, unico al mondo per tasso di innovazione e risultati ottenuti, si avvale di una tecnologia estremamente avanzata che prevede l’utilizzo di esoscheletri attivi e protocolli multidisciplinari specialistici e, grazie a Coopselios, è ora disponibile in Italia, per la precisione nella città di Parma, sotto il marchio Second Walk (2nd Walk). Nuovi ambulatori saranno presto disponibili a Genova e in altre città italiane.

2nd Walk nasce dalla volontà di Coopselios e dei suoi partner di offrire una seconda chance (da qui il nome) a persone la cui autonomia motoria sia stata gravemente compromessa; un’opportunità per recuperare, per quanto possibile a seconda dei casi specifici, il maggior livello di autonomia individuale possibile.

La possibilità di perseguire questo ambizioso e importantissimo obiettivo è arrivata grazie all’incontro di Coopselios con Centro San Girolamo di Parma, una realtà d’avanguardia per la riabilitazione e la fisioterapia con sede a Parma, e Cyberdyne, società internazionale con sede in Giappone specializzata nella neuroriabilitazione motoria, che ha sviluppato un esoscheletro attivo unico al mondo, HAL©, disponibile oggi nell’offerta Second Walk.

Grazie alla sinergia fra le rispettive competenze Second Walk si configura come un servizio di riabilitazione completo che combina tecnologie d’avanguardia e terapie su misura. Ogni persona ha la possibilità di intraprendere un percorso riabilitativo che non solo mira al recupero fisico, ma anche al miglioramento complessivo della qualità della vita, per la riconquista della propria autonomia.

Il programma 2nd Walk è attualmente operativo in Italia presso la sede di Parma del Centro San Girolamo, facilmente raggiungibile grazie alla prossimità con le linee ferroviarie dell’alta velocità e gli aeroporti di Milano e Bologna. Presto disponibile in altre città italiane.

Second Walk, il target e l’offerta

Il percorso offerto da 2nd Walk comprende un esclusivo protocollo riabilitativo dedicato a tutti coloro che sono affetti da mielolesioni complete e incomplete, ictus, Parkinson, malattie neuromuscolari, Sclerosi Multipla. Per poter accedere al percorso di riabilitazione è necessario sottoporsi ad una valutazione “d’ingresso”, finalizzata a verificare l’assenza di controindicazioni. Il paziente risultato idoneo al trattamento potrà cominciare il suo percorso riabilitativo presso il Centro San Girolamo, a Parma, la cui durata e intensità saranno definite sulla base delle esigenze individuali.

2nd Walk si distingue dagli altri percorsi riabilitativi per l’approccio personalizzato e multidisciplinare. Ogni paziente inizia il proprio percorso con la definizione di un Piano Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) personalizzato, che viene integrato con un Piano Riabilitativo Individuale (PRI), ricevendo così un trattamento che risponde alle sue specifiche necessità. Lo Staff di 2nd Walk è strutturato per accogliere e assistere pazienti da tutto il mondo, grazie a professionisti di provenienza internazionale e a servizi di accoglienza residenziale dedicati a soggetti fragili per tutta la durata del trattamento.

2nd Walk

Visita il sito di 2nd Walk!

Visita il sito di Second Walk

Tecnologia e attività riabilitative integrative

Il cuore del programma Second Walk è rappresentato dall’utilizzo degli esoscheletri HAL©, l’esoscheletro assistivo alla deambulazione più avanzato al mondo, che “dialoga” con il sistema nervoso di chi lo indossa, cioè legge e amplifica i segnali bioelettrici del corpo, assistendo attivamente il movimento volontario del paziente e promuovendo la neuroplasticità.

Questa tecnologia è supportata da un programma multidisciplinare che vede l’utilizzo di discipline complementari quali la fisioterapia neuromotoria “tradizionale”, che si integra perfettamente con il percorso robotizzato, e sessioni di Neurofit e Neuropilates, per il miglioramento funzionale delle attività quotidiane attraverso il potenziamento aerobico, il rinforzo muscolare, e il recupero della stabilità e dell’equilibrio.

L’obiettivo principale del percorso proposto da 2nd Walk è di massimizzare l’autonomia funzionale dei pazienti, aiutandoli a riconquistare i più alti livelli di indipendenza e mobilità e migliorare la qualità della loro vita.

2nd Walk offre un percorso riabilitativo multidisciplinare e personalizzato

Attraverso la società collegata del Gruppo, Energy FKT S.r.l., la cooperativa e i suoi partner offrono oggi un percorso innovativo e personalizzato – Second Walk, il nome del progetto – per il recupero della funzionalità motoria post ictus o a seguito di lesioni midollari; un modello innovativo ed unico di riabilitazione neuromotoria che si avvale di protocolli e tecnologie avanzate tra le quali gli esoscheletri attivi HAL© della giapponese Cyberdyne.
Come funziona HAL©? Ce lo spiega bene il dott. Francesco Chiampo, fisioterapista fondatore del Centro San Girolamo, in questo emozionante video del suo talk a TEDx Mantova 2022

La gestione

Second Walk è un marchio di Energy FKT S.r.l., una società nata dalla collaborazione tra Coopselios, Centro San Girolamo di Parma e Cyberdyne, con sede in Giappone, che presenta una forte componente di innovazione e sperimentazione all’interno del panorama italiano e internazionale della riabilitazione.

La nascita di Energy FKT Srl, e l’ingresso nel settore della riabilitazione robotizzata per pazienti affetti da mielolesioni e ictus con il marchio 2nd Walk, è la conferma dell’affidabilità del Gruppo Coopselios in termini di continuità nelle politiche di investimento e di sviluppo tese a promuovere nuove opportunità di lavoro per i soci e nuovi servizi per le famiglie e gli enti, in una prospettiva di medio e lungo termine.

Attraverso la nuova società collegata del Gruppo, Energy FKT S.r.l., la cooperativa e i suoi partner offrono oggi un percorso innovativo e personalizzato; un modello innovativo ed unico di riabilitazione neuromotoria.

Una nuova entusiasmante sfida per il Gruppo Coopselios, in linea con la propria mission che include la volontà di “offrire a tutti la possibilità di avere accesso a servizi efficaci ed efficienti per il soddisfacimento dei bisogni fondamentali di cura, essenziali per tutelare la dignità di ciascuna persona in ogni fase di vita, potenziando al massimo un approccio riabilitativo alla cura, finalizzato al recupero delle potenzialità individuali.

Coopselios presenta HAL Cyberdyne

Info e contatti

Il programma 2nd Walk è attualmente operativo presso il Centro San Girolamo, una realtà d’avanguardia per la riabilitazione e la fisioterapia con sede a Parma in stradello San Girolamo 6/a.

Responsabile sanitario: dott. Francesco Chiampo

Per informazioni: info@secondwalk-icc.it

Visita il sito di 2nd Walk!

Visita il sito di Second Walk

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

Leggi anche

Top