NEWS

Prosegue l’impegno dei nostri professionisti al fianco dei territori

Prosegue l’impegno di tutti i nostri professionisti e dei servizi per affrontare questa nuova fase emergenziale.

La Direzione e la Presidenza della cooperativa hanno, recentemente, fatto visita allo staff del Danilo Ravera di Genova, in rappresentanza di tutti i nostri servizi che, ancora oggi, sono impegnati nel tutelare i propri utenti dai rischi di questa nuova fase pandemica che continua a imporre restrizioni, accortezze e cautele.

La visita è stata quindi l’occasione per ringraziare nuovamente tutti gli operatori dei nostri servizi, impegnati con la nota dedizione e professionalità nel prendersi cura di chi è più fragile.

Particolarmente importanti in tal senso le esperienze del territorio ligure, dove sono due i servizi che in questo momento affiancano la comunità con provvedimenti che esulano dall’ordinario: il Centro Polifunzionale Danilo Ravera di Genova e la RSA Giuseppe Mazzini della Spezia.

Il Centro Polifunzionale Danilo Ravera continuerà infatti a essere una struttura temporanea Covid fino alla fine dell’emergenza. È stato recentemente rinnovato il contratto stipulato nel 2021 con Regione Liguria, azienda sanitaria ALiSa e Protezione Civile, grazie al quale il Centro può supportare la comunità e la rete ospedaliera, ospitando pazienti post acuti positivi al Covid che necessitano di proseguire le cure.

Si tratta di una tipologia di gestione dei soggetti contagiati dal virus introdotta in occasione del primo lockdown e che si è dimostrata particolarmente efficace soprattutto quando, in concomitanza con i picchi pandemici, è stato necessario adottare soluzioni logistiche che alleggerissero la pressione sulle corsie ospedaliere.

In effetti, ad oggi i posti disponibili al Danilo Ravera sono interamente occupati. È anche per questo che, al fine di gestire al meglio la situazione, sono aperte diverse posizioni lavorative nonostante, a supporto di questo particolare impegno, alcuni medici specializzandi dell’Università di Genova abbiano manifestato la propria disponibilità e siano effettivamente operativi presso il Centro, nell’ambito di un provvedimento straordinario per la gestione dell’emergenza.

Parallelamente, è stata firmata nei giorni scorsi una convenzione similare che assegna alla nostra Residenza per anziani Giuseppe Mazzini la funzione di area sanitaria temporanea, ossia di struttura riabilitativa deputata al ricovero di pazienti positivi al Covid-19 e bisognosi di isolamento.

Queste esperienze parlano chiaro: seppur in maniera differente dalle prime fasi della pandemia, non possiamo dichiararci fuori dall’emergenza sanitaria. Gli sforzi richiesti a chi si occupa di salute e cura sono tuttora importanti ma riteniamo che affiancare, per quanto possibile, il territorio e le istituzioni sia un dovere per tutti quei soggetti che hanno risorse da mettere in campo; per la nostra cooperativa questo è certamente possibile soprattutto grazie alla umanità e al grande senso di responsabilità che continuano a dimostrare i nostri professionisti.

La Direzione e la Presidenza Coopselios in visita al Danilo Ravera di Genova

Direzione e Presidenza in visita al Danilo Ravera

Il Danilo Ravera di Genova
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

Leggi anche

Top