Il Centro Anziani di Correggio è una struttura di proprietà del Comune di Correggio, concessa in appalto a Coopselios dal 1997; ospita un servizio residenziale di Casa Protetta che opera 24 ore su 24 e un servizio semiresidenziale di Centro Diurno, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00.
Casa Protetta
Centro Diurno
Presso la struttura operano volontari dell’AUSER che effettuano, in collaborazione con il personale assistenziale, il trasporto degli ospiti del Centro Diurno. Collaborano con il personale anche soci volontari di Coopselios, di supporto nell’organizzazione di attività interne ed esterne alla struttura.
L’ingresso in Casa Protetta viene autorizzato dal Servizio Assistenza Anziani che si avvale dell’Unità di Valutazione Geriatrica, composta da un medico geriatra, un infermiere e un assistente sociale, che procede alla valutazione dei bisogni sanitari, assistenziali e sociali dell’anziano. L’ingresso al Centro Diurno viene autorizzato dall’assistente sociale del Comune di Correggio che avvalendosi dell’UVM (Unità di Valutazione Medica) valuta le condizioni socio-assistenziali dell’anziano.
La Casa Protetta ha una capacità ricettiva di 47 posti letto per anziani classificati come non autosufficienti:
Il Centro Diurno dispone complessivamente di 50 posti, destinati ad anziani parzialmente o totalmente non autosufficienti, di cui 25 in convenzione con l’AUSL di Reggio Emilia Distretto di Correggio e 25 privati.