NEWS

L’Associazione Americana per le Disabilita’ Intellettive e di Sviluppo in visita a Coopselios

È sempre emozionante condividere esperienze ed è ancora più emozionante quando la condivisione riguarda metodi e pratiche quotidiane che costituiscono l’essenza del lavoro dei nostri professionisti.
Siamo orgogliosi di aver ospitato, lo scorso 5 ottobre, una delegazione dell’Associazione  Americana per le Disabilità Intellettive e dello Sviluppo (AAIDD), la più grande e antica associazione americana che si propone di promuovere buone pratiche e politiche a favore delle persone con disabilità intellettive.
La delegazione era composta da 22 persone tra accademici, gestori di pubblici servizi e direttori di organizzazioni per la disabilità, in collaborazione con l’Università di Scienze e Arti Applicate di Gent, in Belgio. 
Piacenza e Reggio Emilia sono state le tappe che hanno coinvolto il gruppo in visita, con una prima sosta al Centro Socio Riabilitativo Residenziale e Diurno Emma Serena di Rottofreno (PC) seguita dalla visita al nido d’infanzia Aguas Claras, servizio storico a pochi passi dalla nostra sede legale. Grazie al coinvolgimento dei due servizi, abbiamo avuto la possibilità di far toccare loro con mano le risposte alle sfide che ogni giorno i nostri professionisti, che lavorano con e per le persone con disabilità, incontrano nella gestione quotidiana.
Particolare focus è stato posto ai modelli di sviluppo della qualità della vita per il benessere degli utenti e al forte impatto che questi, in particolare quelli adottati dalla cooperazione sociale, di cui Coopselios è parte, generano nella comunità.
Modello educativo e sostegno all’inclusione scolastica 0-6 anni sono poi state le tematiche approfondite nella visita al nido d’infanzia Aguas Claras di Reggio Emilia, con i professionisti Coopselios dell’educazione.
Una ricca giornata, piena di confronto e nuovi stimoli, che ci fa apprezzare ogni giorno di più il nostro lavoro.
Siamo orgogliosi di essere stati scelti come una delle eccellenze italiane nella presa in carico di persone con disabilità che la delegazione ha incontrato, durante la sua visita nel nostro Paese: grazie a AAIDD per questa opportunità di crescita e confronto!
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

Leggi anche

Top