rodari
rodari
rodari
rodari

Complesso Educativo Gianni Rodari – La Spezia (SP)

Via Monfalcone, 150, 19123 La Spezia, SP, Italia
Responsabile:

Flavia Melas

Gruppo di coordinamento:

Marta Virgilio
Simona Balzarro
Lorenza Giacomazzi
Francesca Bertoni
Marina Cozzani
Debora Bommino
Claudia Giampaoli
Cristina Lorusso
Silvia Romagnani
Vittoria Torracca
Vilma Tulipas
Alessandro Incerti

Telefono:

3385706644

Email:

coord-ni-rebocco@coopselios.com

Il Complesso Educativo Gianni Rodari si caratterizza per la presenza di tre servizi diversificati, per bambini dai 12 ai 36 mesi. Ogni anno viene definitivo un percorso di continuità capace di promuovere, riconoscere e valorizzare le competenze già acquisite dei bambini e delle bambine in un percorso formativo unitario.

complessorodari.coopselios.com

PUNTI DI FORZA

L’Atelier, allestito con molteplici strumenti e materiali grafici, manipolativi e naturali, è in grado di valorizzare l’interconnessione tra i diversi saperi e sostenere i bambini nei loro processi di ricerca; costituisce uno spazio in cui si generano nuove sperimentazioni che vanno a contaminare pensieri ed esperienze del quotidiano.

Il parco del nido, caratterizzato da un’ampia zona verde, offre molteplici possibilità di indagine e ricerche sul tema dell’ambiente naturale, e permette ai bambini e alle bambine di allargare lo sguardo e avvicinare principi quali il ciclo di vita, la stagionalità, la cura e il rispetto dentro esperienze odorose, visive e tattili.

PROGETTI

Il progetto in corso per l’anno educativo 2017/18 è incentrato sullo sviluppo del pensiero ecologico e viene declinato in base agli interessi e all’età dei bambini e delle bambine in diverse attività didattiche, volte a promuovere molteplici esperienze naturali.

PERSONALE

Il gruppo di lavoro è costituito da:

  • Coordinatore pedagogico del nido
  • Personale educativo, che si occupa della relazione e della costruzione quotidiana del progetto educativo con i bambini e con le famiglie. Sono presenti dieci insegnanti suddivise su 3 sezioni: 4 Educatrici sezione Cipollino, 4 Educatrici sezione Barone Lamberto, 2 Educatrici sezione Mago Girò;
  • Atelierista
  • Personale ausiliario che si occupa della cura e della pulizia degli ambienti, della preparazione e della distribuzione del pranzo e delle merende e che affianca il personale educativo in momenti della giornata come il pranzo e il cambio. Sono presenti 1 Cuoca, 4 Ausiliarie.

SERVIZI

Il Complesso Educativo è aperto da Settembre a Giugno, dal lunedì al sabato. Ospita 66 bambini, accolti in 3 diversi  servizi.

CIPOLLINO
Sezione a tempo parziale da settembre a giugno, dal lunedì al venerdì, 7.30 – 14.00. Possibilità di prolungamento fino alle 15.00.
Ospita 24 bambini di età compresa tra i 12 e i 36 mesi.

BARONE LAMBERTO
Sezione a tempo pieno da settembre a giugno, dal lunedì al venerdì, 7.30 – 16.00. Possibilità di prolungamento fino alle 16.30 / 17.00.
Ospita 24 bambini di età compresa tra i 12 e i 36 mesi.

MAGO GIRÒ
Centro Bambini e Bambine da settembre a giugno, dal lunedì al sabato con orario 8.00-13.00.
Ospita 18 bambini di età compresa tra i 16 e i 36 mesi.

La struttura è dotata di una cucina interna gestita da CIR-FOOD per la produzione dei pasti. Il pranzo viene preparato sulla base della tabella dietetica qualitativa e quantitativa approvata dalla dietista del Comune e approvata dall’AUSL competente.

RICETTIVITÀ

48 bambini dai 12 ai 36 mesi; 18 bambini dai 16 ai 36 mesi.

ACCESSO

Per accedere al servizio è necessario presentare domanda, disponibile presso gli Uffici dei Servizi Educativi e sul sito internet del Comune della Spezia, Ufficio Relazioni con il pubblico. Le iscrizioni si ricevono presso gli sportelli dello Sportello al cittadino c/o il salone dell’anagrafe  – Piazza Europa, 1 – Tel. 0187.727216 –  0187.727257.

Struttura privata con posti ad accesso diretto
Richiedi informazioni

Presto il consenso all’invio di comunicazioni commerciali, promozionali edi marketing.

Top