NEWS

Assemblea dei Soci e Giornata delle Eccellenze si incontrano a Piacenza

Si è tenuta venerdì 19 dicembre a Piacenza, presso il Best Western Park Hotel, la Giornata delle Eccellenze – Quality Challenge 2025 e, a seguire, l’Assemblea Generale dei Soci di Coopselios. Una doppia occasione che ha riunito oltre 250 tra soci, professionisti, partner e rappresentanti del mondo cooperativo per tracciare le prospettive future del settore e valorizzare i progetti più innovativi sviluppati nei servizi anziani e disabilità.

La scelta di Piacenza, sede storica della Cooperativa dal 1985 e punto strategico della sua presenza sul territorio, conferma la volontà di Coopselios di radicare il proprio impegno territoriale, valorizzando le competenze sviluppate nella regione e ampliando le collaborazioni con istituzioni, enti locali e realtà del terzo settore.

Un impegno che cresce: Piacenza al centro dei servizi, delle persone e dell’innovazione

La giornata di Piacenza ha rappresentato in modo concreto il legame profondo tra Coopselios e il territorio che ne ha visto nascere l’esperienza cooperativa. Una relazione che si è costruita in questi quarant’anni di storia e si traduce in una presenza strutturata e significativa nella provincia, dove la Cooperativa ha in carico 1.423 utenti attraverso la rete dei servizi per infanzia, anziani e disabilità, grazie al lavoro quotidiano di 447 professionisti della cura e al contributo di circa 40 collaboratori esterni.

Numeri che raccontano un impatto reale sulla comunità locale, fatto di servizi diffusi, competenze specialistiche e continuità assistenziale, e che confermano Piacenza come uno dei territori strategici per lo sviluppo e la sperimentazione dei modelli di intervento di Coopselios. 

Quality Challenge 2025: innovazione, modelli trasferibili e buone pratiche nazionali

La mattinata è stata dedicata alla “Quality Challenge 2025”, il percorso che Coopselios promuove per valorizzare e diffondere le buone pratiche dei servizi per anziani e persone con disabilità. L’evento ha coinvolto quasi centocinquanta professionisti provenienti dai servizi del Gruppo in tutta Italia, e si è articolato in workshop dedicati ai modelli organizzativi e ai progetti di innovazione presentati.

Nel pomeriggio, in plenaria, sono intervenuti Raul Cavalli, Direttore Generale di Coopselios, e i rappresentanti delle Direzioni Tecniche Socio-sanitaria, Gian Luca Ottomanelli, e Disabilità e Psichiatria, Marco Lombardi, che hanno aperto i lavori della Giuria Nazionale; a seguire, si è tenuta la tavola rotonda dedicata alle esperienze e agli impatti della Quality Challenge alla quale hanno preso parte referenti dei gruppi di lavoro, coordinatori di servizio e team progettuali.

“Questo appuntamento riveste per Coopselios un’importanza eccezionaleha dichiarato – Raul Cavalli . In questi anni il progetto è cresciuto con grande impatto sui servizi e dal 2026 diventerà un evento nazionale sul tema della qualità nei servizi.»

Le menzioni assegnate agli 8 progetti finalisti dell’Area Socio-sanitaria:

1. Menzione “Interesse strategico per la Cooperativa” -> Progetto “Il tempo che cura“, RSA Villa Teruzzi – Concorezzo
2. Menzione “Replicabilità e diffusione a tutte le altre strutture” -> Progetto “Inserimento, addestramento e valutazione del personale assistenziale. L’O.S.S. trainer, un ponte tra teoria e pratica“, RSA Le Sorgenti – San Giuliano Terme (PI)
3. Menzione “Innovazione e sostenibilità” -> Progetto “Mani attive. Mantenere l’Autonomia nell’anzianità“, CRA Agorà Bisini – Guastalla & CRA Guidotti – Fabbrico (RE)
4. Menzione “Qualità percepita dall’utenza” -> Progetto “Scopriamo Bobbio insieme?“, CRA Dr. Ellenio Silva – Bobbio (PC)
5. Menzione “Ricerca scientifica anche in ambito internazionale” -> Progetto “Nudi sotto il gomito“, CRA Gli Ulivi – Morciano (RN)
6. Menzione “Progetti di interazione con il mondo accademico e universitario” -> Progetto “Il tirocinio in ambito sanitario-assistenziale“, RSA Via Ornato – Milano
7. Menzione “Integrazione con le risorse del territorio” -> Progetto “Le cure termali“, Residence degli Ulivi – Podenzana (MS)
8. Menzione “Metodologia scientifica applicata a progetti dell’area educativa/animativa” -> Progetto “Le emozioni si raccontano“, CSA Valgrande – Sant’Urbano (PD)

Le menzioni assegnate agli 8 progetti finalisti dell’Area Disabilità e Psichiatria:

1. Menzione “Qualità della progettazione dei sostegni per la Qualità di Vita della persona” -> Progetto “Federica e la sua storia“, CSRR Arcobaleno – Correggio (RE)
2. Mezione “Eccellenza nella co-progettazione con il territorio” -> Progetto “Il laboratorio didattico di falegnameria rivolto alle scuole“, CSRD Mastro Balocco – Carpaneto Piacentino (PC)
3. Menzione “Impatto strategico per lo sviluppo del settore disabilità e salute mentale” -> Progetto “R.G. fra soggettività e mini équipe“, Comunità I due Mari – Velva, Castiglione Chiavarese (GE)
4. Menzione “Replicabilità e diffusione del modello” -> Progetto “Full immersion“, CSRR Sartoretti – Reggiolo (RE)
5. Menzione “Innovazione e sostenibilità ambientale” -> Progetto “Campostorto“, CSRR Emma Serena – Rottofreno (PC)
6. Menzione “Progettazione orientata al Progetto di Vita” -> Progetto “L’autodeterminazione che porta alla libertà“, Servizio Educativo Domiciliare Unione delle Valli (PC)
7. Menzione “Innovazione nel modello di servizio” -> Progetto “Nuovi spazi, nuove opportunità“, CSRD Il Faro Rosso – Piacenza
8. Menzione “Progettazione inclusiva dei contesti di vita (Universal Design)” -> Progetto “Robottiamo,perchè giocare è cosa seria“, CSRD Caleidoscopio & CSRD Isola che non c’è

Assemblea dei Soci 2025: partecipazione, welfare, futuro della cooperazione

L’Assemblea dei Soci si è aperta con l’intervento del Presidente Giovanni Umberto Calabrese, che ha introdotto i lavori e le votazioni previste all’ordine del giorno.

Durante l’incontro sono stati presentati:

  • l’integrazione del Fondo Solidale, lo strumento mutualistico della Cooperativa a sostegno dei soci in situazioni di malattia prolungata;
  • gli aggiornamenti sulle iniziative di welfare sviluppate dai gruppi di lavoro del Consiglio di Amministrazione;
  • un confronto sul tema “Il futuro della cooperazione” con ospiti del mondo cooperativo e dei partner istituzionali.

Nel corso dell’Assemblea è stato dedicato un focus anche al progetto Prima la Salute, con i dati aggiornati delle adesioni e le iniziative avviate in tema di benessere psico-fisico dei lavoratori.

La giornata si è conclusa con la tradizionale premiazione dei soci che celebrano i 20 anni di attività e con i ringraziamenti finali.
Hanno partecipato Paola Gazzolo – Presidente del Consiglio Comunale di Piacenza, Francesco Brianzi – Assessore alle Politiche Giovanili, Università e Ricerca, Next Generation EU, Agenda 2030, Progetti europei, Formazione professionale del Comune di Piacenza, Matteo Tempia – Amministratore Delegato Coop Anteo, Luca Tempia – Presidente Coop Anteo, Edwin Ferrari – Presidente Legacoop Emilia Ovest, Pierangelo Liguori – Presidente di CoopASSOFA, Mauro Balordi, Lionello Tagliaferri, Luca Bergodi, Elena Foppiani, Massimo Arcieri di CoopASSOFA, Angelo Patti – Presidente di Eurita, Serse Soverini – Onorevole.

«Piacenza rappresenta per Coopselios molto più di un luogo di origine: è un territorio con cui la Cooperativa ha costruito, nel tempo, un rapporto profondo e duraturo, fondato sulla fiducia, sulla qualità dei servizi e sulla capacità di rispondere ai bisogni delle personeha dichiarato Giovanni Umberto Calabrese, Presidente di Coopselios. Essere qui oggi, per l’Assemblea dei Soci e per la Giornata delle Eccellenze, significa riconoscere il valore di una comunità professionale che ogni giorno contribuisce in modo determinante allo sviluppo della Cooperativa e all’impatto sociale che generiamo sul territorio. Piacenza continua a essere un laboratorio di competenze, innovazione e partecipazione, dal quale guardiamo al futuro della cooperazione sociale con responsabilità e visione.»

Un impegno che cresce: servizi, persone e territori al centro

Coopselios, presente oggi in 8 regioni italiane e con oltre 3.000 professionisti coinvolti nei servizi alla persona, continua a investire in innovazione, qualità e welfare aziendale, come emerge dai recenti consuntivi economici e dalle iniziative avviate nel corso del 2024 e 2025.

Negli ultimi anni, Coopselios ha:

  • aumentato il valore della produzione, che nel 2024 ha raggiunto 143,8 milioni di euro 
  • consolidato un patrimonio netto superiore ai 48,5 milioni di euro;
  • gestito oltre 175 servizi tra socio-sanitari, educativi e disabilità;
  • ampliato i progetti strategici come Second Walk, la collaborazione con l’Istituto Mario Negri e le attività del Learning by Languages Innovation Hub.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

Leggi anche

Top