A partire da gennaio 2026, Coopselios introduce la Carriera Alias, uno strumento pensato per favorire il riconoscimento delle identità personali e contribuire a contesti di lavoro rispettosi e inclusivi.
La Carriera Alias consente alle persone lavoratrici transgender o non binarie che ne fanno richiesta di utilizzare, nei contesti lavorativi interni, un nome e/o un genere coerenti con la propria identità, anche se diversi da quelli anagrafici.
L’attivazione dello strumento non comporta alcuna modifica dei dati anagrafici legali, che continueranno a essere utilizzati per tutti i documenti ufficiali, come contratti e buste paga, nel rispetto della normativa vigente.
Questa misura nasce con l’obiettivo di favorire il benessere e la serenità delle persone, riconoscendo l’importanza di ambienti professionali in cui ciascuno e ciascuna possa sentirsi rispettato nella propria identità. Contesti di lavoro improntati alla fiducia e al rispetto reciproco contribuiscono a relazioni professionali più positive e a una comunità organizzativa più coesa.
L’adesione alla Carriera Alias è volontaria e avviene nel pieno rispetto della riservatezza e della privacy. Lo strumento è accessibile a tutte le persone che lavorano in Coopselios, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, attraverso una procedura riservata gestita dall’Ufficio Risorse Umane.
Con l’introduzione della Carriera Alias, Coopselios rafforza il proprio impegno sui temi della parità dei diritti e della non discriminazione, nella convinzione che il rispetto delle identità personali e delle differenze sia una condizione essenziale per garantire qualità del lavoro e responsabilità sociale.