Il nido d’infanzia Piccoli Passi, gestito dalla Cooperativa Sociale Coopselios, si inserisce nella rete dei servizi pubblici per l’infanzia del Comune di Fiumicino dal 2012.
Il servizio può ospitare 69 bambini di età compresa tra i 3 e i 36 mesi suddivisi in 3 sezioni: piccoli (14 bambini), medi (27 bambini) e grandi (28 bambini).
Tutti gli ambienti della struttura si affacciano su un grande parco che offre molteplici possibilità di esplorazione, momenti di incontro e scambio per tutti i bambini e bambine.
Dal 2024 il nido d’infanzia Piccoli Passi fa parte dei servizi educativi che si avvalgono del metodo Learning by Languages, un metodo pedagogico innovativo internazionalmente riconosciuto.
Nel nido sono presenti tre atelier tematici dedicati al linguaggio grafico, della creta e digitale che attraverso l’intreccio di materiali, strumenti e contesti, sono in grado di valorizzare l’interconnessione tra i diversi saperi e sostenere i bambini nei loro processi di ricerca. Costituiscono spazi in cui si generano nuove sperimentazioni che vanno a contaminare pensieri ed esperienze del quotidiano.
Il nido è aperto da settembre a luglio, dalle 7:00 alle 18:00, dal lunedì al venerdì.
L’organizzazione della giornata è flessibile e modificabile, con ritualità che si ripetono quotidianamente al fine di individuare le strategie più efficaci per favorire il benessere dei bambini.
La struttura è dotata di una cucina interna per la produzione dei pasti. Il pranzo viene preparato sulla base della tabella dietetica qualitativa e quantitativa approvata e applicata dal Comune di Fiumicino presso i servizi educativi.
La giornata alimentare prevede:
Grafica e colore: Progetto avviato nel 2015 e approfondito nell’anno scolastico 2016-17 con l’intento di sondare come i bambini approcciano la grafica nelle diverse fasce di età.
Per accedere al servizio è necessario presentare domanda di iscrizione presso l’Ufficio Asili Nido e Scuole dell’Infanzia del Comune di Fiumicino (RM).
60 bambini dai 3 ai 36 mesi.