Dott.ssa Elisa Barbieri
0523- 981253
resp-csrr-borgodellerose@coopselios.com csrr-borgodellerose@coopselios.com
Il Borgo delle Rose garantisce percorsi socio-sanitari ed educativi rivolti a cittadini adulti portatori di handicap fisico, sensoriale e/o comportamentale, realizzando attività ricreative, occupazionali e di partecipazione alla vita sociale, in particolare nella comunità locale.
Gli interventi sono rivolti al mantenimento e/o potenziamento delle autonomie e all’incremento delle capacità cognitive e relazionali.
Attività di educazione cognitiva-espressiva, emozionale e culturale finalizzate a mantenere, implementare o incrementare abilità e competenze cognitive, relazionali e di autonomia; a sviluppare quelle espressive attraverso l’utilizzo di diversi linguaggi, tecniche e materiali fisici e contesti emozionali.
La Struttura si avvale della metodologia della Comunicazione Aumentativa Alternativa al fine di facilitare l’indipendenza degli utenti nella fruizione degli spazi e nell’espletamento delle attività laboratoriali e di vita quotidiana tramite l’utilizzo di agende visive personalizzate che agevolano il lavoro sugli obiettivi educativi individualizzati o di “pecs” che connotano e aiutano a identificare i differenti ambienti.
L’accesso è predisposto dal Responsabile del Servizio Integrato per l’Accesso distrettuale (SIA) sulla base delle indicazioni della Unità di Valutazione Multidimensionale (UVMD) distrettuale tramite il Profilo di disabilità e il Piano individualizzato di Vita e di Cura (PIVEC).
Il Centro dispone di 10 posti letto.
Assistenza complessiva e personalizzata della persona disabile residente.