La Casa Residenza Anziani Villa delle Ginestre di Castelnovo ne’ Monti, di proprietà dell’Amministrazione Comunale è gestita da Coopselios dal 1993; accoglie anziani non autosufficienti con bisogni assistenziali di diversa intensità, quali ad esempio disturbi comportamentali, elevati bisogni sanitari correlati ad elevati bisogni assistenziali, disabilità severe e moderate.
La Casa Residenza offre inoltre occasioni di vita comunitaria e disponibilità di servizi per l’aiuto nelle attività quotidiane, offre stimoli e possibilità di attività occupazionali e ricreativo-culturali.
L’assistenza, garantita 24 ore su 24, si popone di mantenere le capacità fisiche, mentali, affettive e relazionali della persona.
La CRA fornisce prestazioni di carattere:
– assistenziale (assistenza di base);
– sanitario (assistenza medica, infermieristica e fisioterapica);
– socio-riabilitativo (stimolazione funzionale e cognitiva, animazione);
– alberghiero (ristorazione, igiene ambientale, lavanderia e guardaroba).
L’ingresso in struttura viene autorizzato dall’Unità di Valutazione Geriatrica che valuta le condizioni sanitarie, le esigenze riabilitative e assistenziali dell’anziano; in seguito viene definito il Piano Assistenziale Individuale.
Per accedere ai posti privati è necessario presentare la Domanda di accoglienza direttamente in struttura al Responsabile del Servizio o alle Responsabili delle attività assistenziali (RAA).
54 posti letto di cui:
Dal 2015 la struttura aderisce al marchio Qualità e Benessere, uno strumento di valutazione, reciproca e partecipata, della qualità e del benessere degli anziani nelle strutture residenziali che consente di misurare valori importanti per la qualità di vita degli anziani. Le modalità di indagine si esprimono attraverso un percorso di autovalutazione condotto annualmente dal servizio e successivamente con la comparazione della valutazione da parte di un team esterno.