Il nido Il Leprotto è un servizio educativo rivolto ai bambini tra i 12 e 36 mesi; rispetto al nido tradizionale, si differenzia per il numero di bambini che può ospitare, tra 6 e 14. La struttura è situata di fronte al polo scolastico di Busana, nel centro del paese, ed è stata progettata secondo i principi della bioarchitettura: materiali naturali, assenza di cemento e collanti.
Il nido ha finalità di formazione e socializzazione dei bambini, in un’ottica globale tesa allo sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive e relazionali. L’apertura di questo servizio fa parte del Progetto Sperimentale per limitare lo spopolamento e contribuire alla promozione di una cultura per l’infanzia, denominato I Piccoli Giganti, finalizzato all’apertura di tre nidi nel Crinale Montano in rete tra di loro, Il Leprotto, Il Fiocco di Neve di Busana e il nido Abete Bianco di Villa Minozzo.
Struttura progettata secondo i principi della bioarchitettura.
Il parco dei “Canevari”, molto vicino al nido, si identifica come una risorsa importante per dare vita ad incontri naturali con soggetti e identità a volte simili, a volte differenti, da quelle del parco del nido.
Attraverso le esplorazioni polisensoriali, gli occhi, le mani e l’olfatto diventano veri strumenti di ricerca, indagatori attivi del mondo circostante.
14 bambini.
Iscrizioni presso il Servizio Sociale del Comune di Carpineti.