Dott.ssa Martina Baldini
+39 051.6130601
ni-meridiana@coopselios.com; resp-ni-meridiana@coopselios.com
Il Nido “Meridiana” dal 27 agosto 2018 è gestito da Coopselios.
Il servizio è collocato in un ampio parco e in una splendida zona residenziale di Casalecchio di Reno, alle porte di Bologna.
La struttura architettonica si sviluppa su due piani, con ampie e luminose sezioni, che permettono l’allestimento di numerosi centri di interesse, per sostenere gli apprendimenti con differenti ricerche e indagini dei bambini e delle bambine. Ogni sezione è adibita di stanza sonno e bagno per i bambini. Sono presenti anche: una cucina (gestita da una mensa esterna), uno spogliatoio, due bagni per adulti esterni e un ufficio.
Il progetto pedagogico si declina in un’organizzazione degli spazi del servizio che rispetta le competenze dei bambini e delle bambine e le progettualità vissute durante l’anno, potenziando ulteriormente la relazione tra spazi, contesti e materiali.
La presenza di uno spazio atelier in ogni sezione sostiene la concezione di “atelier diffuso” e la narrazione dei linguaggi espressivi, con alfabeti, allenamenti, approfondimenti. Il grande giardino permette ricerche, indagini e scoperte attraverso esperienze stimolanti per i bambini.
Il parco esterno è veramente esteso. Nella zona frontale all’entrata il parco è ricco di elementi naturali, alberi e siepi che permettono di vivere la natura nella sua totalità.
Il parco situato nel retro viene adibito come atelier esterno della natura. La parte cementata del parco viene utilizzata per percorsi sensoriali e costruttivi.
Lavorare per progetti significa narrare gli intrecci e gli interessi di ogni gruppo di bambini, sapendoli sostenere come adulti.
Il linguaggio della narrazione, i linguaggi espressivi e il linguaggio della luce, si intrecciano in nuove scoperte, indagini e approfondimenti, di bambini, bambine e insegnanti.
Il nido è aperto da settembre a luglio, dalle 7:30 alle 18:30, dal lunedì al venerdì.
L’organizzazione della giornata è articolata in una quotidianità ricca, per far emergere le strategie più efficaci al benessere dei bambini.
• 1 Coordinatore pedagogico
• 1 atelierista
• 3 ausiliarie
• 6 insegnanti e 2 insegnanti per il tempo prolungato
Il nido accoglie complessivamente 48 bambini.
Per accedere al servizio è necessario presentare domanda presso il Comune di Casalecchio per i 40 posti convenzionati; mentre per gli 8 posti privati occorre presentare richiesta direttamente presso il nido al coordinatore.