Gabriella Piazza
Tel: 0230083090
Fax: 0230083055
La Residenza Sanitaria Assistenziale via Quarenghi si pone come presidio socio-sanitario e assistenziale di carattere residenziale, permanente o temporaneo, rivolto a persone anziane, che siano giunte allo stato di non autosufficienza fisica e/o psichica. E’ inoltre presente un nucleo protetto accreditato per l’accoglienza di persone affette da demenza.
La RSA dispone di una reception attiva 7 giorni su 7; è dotata di gradevoli spazi per la socialità e la cura della persona e di un cortile interno con ampio giardino.
La struttura accoglie, riconoscendone il valore sociale, l’apporto del volontariato, integrandolo nei propri programmi di intervento.
Animazione individualizzata: valorizzando l’identità di ciascuno, le esperienze di vita, con l’obiettivo di creare progetti di animazione ad hoc per ogni Anziano Residente, tenendo conto della situazione psico-fisica attuale.
Fisioterapia: trattamenti intensivi per concorrere al benessere della persona.
Progetto di terapia occupazionale: strategie per mantenere le autonomie residue degli anziani residenti.
Rapporto costante con le famiglie: nel processo di cura dell’anziano il rapporto con il familiare, che rappresenta il punto di riferimento affettivo, è fondamentale.
Animazione
Terapia occupazionale
Il progetto nasce dall’esigenza degli anziani residenti in RSA e nel nucleo protesico di mantenere nel tempo le proprie autonomie residue nelle attività significative della vita quotidiana.
Riorganizzazione della Struttura in Nuclei Specialistici
È necessario presentare domanda d’ingresso sul modulo disponibile in R.S.A. L’assistente sociale della struttura, con il supporto dell’équipe multidisciplinare, assiste le famiglie per individuare la miglior soluzione, valutando anche altre possibili soluzioni assistenziali, presso le tante strutture di Coopselios o in generale del territorio; fornisce eventuale supporto nella delicata fase di post-dimissione ospedaliera o di difficoltà di gestione al domicilio del proprio caro.
140 posti letto destinati ad anziani non autosufficienti di età superiore ai 65 anni e residenti in Lombardia (di cui 20 con caratteristiche di nucleo protetto).