Il Centro Socio Riabilitativo Diurno Mastro Balocco è gestito dal 1999 da Coopselios, in convenzione con l’Azienda Unità Sanitaria Locale di Piacenza – Distretto di Levante.
È un servizio diurno, con apertura dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.15, rivolto a utenti disabili giovani e adulti che, pur presentando deficit cognitivi e genetici medio/gravi, mantengono autonomie personali, relazionali e sociali sufficienti, nonchè capacità manuali che consentono di perseguire obiettivi riabilitativi attraverso attività occupazionali.
L’attività prevalente è la lavorazione del legno per la costruzione di piccola oggettistica e giochi in legno a incastro e di piccoli accessori realizzati con le tecniche del découpage, della cartotecnica e delle perline. La programmazione garantisce anche attività didattiche, di socializzazione e integrazione con il territorio (uscite, progetti con enti locali), musicoterapia, nuoto, basket integrato, bocce, laboratori con bambini della scuola dell’infanzia.
Il laboratorio di falegnameria ha valenza occupazionale e creativa e permette agli utenti di:
Ingressi e dimissioni vengono definiti dalla Commissione di Valutazione del Servizio Sociale di Levante dell’Azienda USL di Piacenza – distretto di Levante, in collaborazione con i referenti Coopselios della struttura.
10 posti a carattere semiresidenziale.