Il nido Linus è un nido cooperativo gestito da Coopselios in convenzione con l’Istituzione Nidi e Scuole dell’Infanzia del Comune di Reggio Emilia dal 1986; oltre a essere stata la prima esperienza per Coopselios di gestione di servizi per l’infanzia è stato il primo nido cooperativo nato in Italia.
Open day dicembre 2020 – Il video
La vicinanza alla biblioteca decentrata S. Pellegrino consente di attivare costantemente percorsi di avvicinamento alla lettura: la frequenza della biblioteca è parte integrante del progetto educativo del nido che, settimanalmente, sviluppa interessanti proposte di narrazione.
Da anni, infatti, il nido partecipa alle iniziative comunali orientate alla promozione dell’attività di lettura e di narrazione per le famiglie e i bambini.
Una peculiarità degli spazi del nido è il grande atelier centrale che si affaccia sulla piazza: le ampie vetrate consentono di vivere questo luogo come zona di ricerca in grado di porre in dialogo e in connessione conoscenze e linguaggi espressivi e comunicativi.
Essere in rete con il territorio, con le sue istituzioni culturali, favorisce la ricerca e il consolidamento di una cultura dell’infanzia che per costruirsi richiede ampi confronti, scelte plurali e luoghi socializzanti. In occasione del trentennale i bambini, il personale educativo e i genitori sono stati coinvolti nel progetto “Il nido in quartiere”, un percorso di ricerca e approfondimento finalizzato a valorizzare l’importante ruolo della struttura all’interno del territorio di riferimento.
Iscrizioni presso Istituzione Nidi e Scuole dell’Infanzia del Comune di Reggio Emilia.
Il nido può accogliere fino a un massimo di 71 bambini di età compresa tra i 3 e i 36 mesi, suddivisi in 4 sezioni.
È aperto da settembre a giugno dalle 7.30 alle 16.00 con l’opportunità di un servizio aggiuntivo di tempo lungo fino alle 18.30.