Chiara Cota
0522300489
Il nido-scuola Haiku è gestito da Coopselios, in convenzione con l’Istituzione Nidi e Scuole dell’infanzia del Comune di Reggio Emilia, dal 2002.
La struttura architettonica rappresenta un esempio di riconversione in luogo educativo di un’area industriale dismessa. L’edificio, che ha ospitato per decenni uno storico calzificio della città, è stato ripensato con il contributo di architetti e pedagogisti che, insieme, ne hanno definito una nuova identità, interpretando le esigenze di un luogo abitato quotidianamente da bambini e adulti. Il nido-scuola ha aderito al progetto Qua – Quartiere Bene Comune, sottoscrivendo il patto di cittadinanza che prevede collaborazioni con le altre agenzie educative e culturali del territorio. Questi progetti rendono il nido-scuola particolarmente attivo favorendo il dialogo tra adulti e bambini nella città.
Il nido scuola propone un’idea di continuità educativa offrendo un progetto pedagogico 0-6 anni. I bambini che frequentano il nido hanno diritto di precedenza sull’iscrizione alla scuola dell’infanzia Haiku. La continuità tra nido e scuola dell’infanzia si propone come una continuità di idee, pensieri, valori che comprende anche la dimensione del gioco, le regole di convivenza sociale e di cambiamento.
Il nido-scuola Haiku è dotato di diverse tecnologie digitali in particolare del Matrix, un video proiettore interattivo presente nella piazza e nell’Itheatre, uno strumento multi-touch all’interno del mini atelier della sezione 5 anni. Questi strumenti, attraverso immagini e video, consentono di realizzare contesti e animazioni mettendo in dialogo i linguaggi tradizionali analogici con quelli contemporanei digitali.
Il nido-scuola promuove il progetto 06 on web che nasce dalla volontà di innovare la comunicazione con le famiglie rendendola più immediata e accessibile.
Il programma consente di rendere digitale tutta la documentazione della struttura, dalla parte gestionale a quella relativa alla comunicazione; inoltre le famiglie possono essere aggiornate in tempo reale sulle informazioni relative al proprio figlio, sia all’interno dei servizi grazie a un monitor touch sia da devices personali attraverso credenziali personali.
Il nido- scuola è aperto dalle 7.30 alle 16.00, da settembre a giugno. Offre il servizio aggiuntivo di tempo lungo dalle 16.00 alle 18.30.
Iscrizioni presso Istituzione Nidi e Scuole dell’Infanzia del Comune di Reggio Emilia.
86 bambini di età compresa tra i 12 mesi e i 5 anni: 32 nelle sezioni di nido e 54 nelle sezioni di scuola.