Il nido L’Arca è un nido cooperativo gestito da Coopselios dal 1998 in convenzione con l’Amministrazione Comunale di Reggio Emilia. Il nido è collocato all’interno di un complesso residenziale nuovo, molto vicino al centro storico, che permette di vivere in modo più diretto molti spazi della città come i giardini pubblici, il museo e le piazze del centro. Le sezioni del nido sono ampie e permettono l’organizzazione di differenti centri di interessi; oltre all’atelier centrale, sono presenti due miniatelier per le sezioni medi e grandi. Il nido si avvale inoltre della collaborazione di un’atelierista e del coordinamento di una pedagogista che segue la progettazione e l’organizzazione del servizio.
Open day dicembre 2020 – Il video
Situato nel centro della città, permette ai bambini di incontrare, spesso, diversi luoghi tra cui i teatri, i musei, le piazze, i negozi, i parchi urbani che rappresentano luoghi culturali, spazi aperti e opportunità pubbliche che sollecitano esperienze sensoriali e culturali, per alimentare concettualità come quelle di comunità e cittadinanza. Aprire i nidi e le scuole alla città, significa riqualificare la qualità dei vissuti e delle esperienze di bambini e adulti in relazione all’ambiente, in un ottica di cura, benessere e sostenibilità di tutti i soggetti che li abitano.
Il nido è dotato di diverse tecnologie digitali: i-theatre, tablet, webcam, pc portatili, videoproiettori. Attraverso immagini e video, consentono di realizzare contesti e animazioni mettendo in dialogo i linguaggi tradizionali analogici con quelli contemporanei digitali.
Il nido è aperto dalle 7.30 alle 16.00 da settembre a giugno.
Possibilità del servizio di tempo lungo dalle 16.00 alle 18.30.
Iscrizioni presso l’Istituzione Scuole e Nidi d’infanzia del comune di Reggio Emilia.
76 bambini dai 3 ai 36 mesi