Nido d’infanzia Girotondo – Campagnola Emilia (RE)

Via Carlo Marx, 3, Campagnola Emilia, RE, Italia
Responsabile:

Mirka Aliprandi

Telefono:

0522669180

Email:

ni-girotondo@coopselios.com

Il nido Girotondo di Campagnola Emilia trae il suo nome dalla semicircolarità della sua pianta.
Nel tempo ogni caratteristica del Nido si è intrecciata con nuovi significati e nuove riflessioni, che sostengono l’azione educativa in un dialogo aperto con le emergenti proposte pedagogiche.

A Settembre 2016 il nido è stato riaperto dopo importanti lavori di ristrutturazione e riqualificazione. Sono stati realizzati nuovi spazi ed identità da costruire ed abitare, bambini ed adulti insieme. Da Gennaio 2017 la gestione è in carico a Coopselios.

Il nido può ospitare 52 bambini di età compresa tra i 3 e i 36 mesi, suddivisi in 3 sezioni (attanti, piccoli/medi e grandi).
Il nido è aperto da settembre a giugno, dalle 7.35 alle 16.00 con l’opportunità di un servizio aggiuntivo di tempo lungo fino alle 17.45, al raggiungimento di un numero congruo di iscrizioni.

PUNTI DI FORZA

L’importante ristrutturazione compiuta ha permesso la realizzazione di una grande piazza con ampie vetrate che permettono il passaggio della luce naturale per buona parte della giornata. Le vetrate divisorie delle pareti delle sezioni consentono una forte continuità visiva tra piazza, sezioni, atelier e parco adiacente il nido.

Presso il nido d’infanzia Girotondo sono previsti due spazi di atelier utilizzati da bambini e adulti con lo scopo di valorizzare l’educazione espressiva e la curiosità verso risorse e interessi nuovi. In particolare l’atelier centrale del nido, che ha una forma circolare, sostiene incontri con il linguaggio grafico, la creta, la costruttività ed il linguaggio della luce, creando possibili esperienze trasversali.

Il parco del nido è molto ampio e variegato, può offrire molteplici occasioni di sperimentazione ed incontro con l’ambiente naturale con l’opportunità di creare percorsi sensoriali, incontrando profumi, sonorità, qualità e texture dei materiali molto differenti, tenendo sempre intrecciati diversi linguaggi.

PERSONALE

  • 1 Coordinatore pedagogico
  • 7 Educatori
  • 1 Atelierista
  • 3 Ausiliarie

PROGETTI

L’incontro con l’ambiente naturale e con le ricchezze del parco del nido è esperienza primaria all’interno del progetto educativo costruito con bambini e famiglie. L’ambiente naturale apre ad impreviste scoperte dove si intrecciano mondi vegetali e animali e si presta ad essere vissuto e abitato dai bambini nelle sue plurime potenzialità.

Vengono inoltre realizzati esperienze legate al linguaggio del cibo, grazie all’atelier del gusto ed una cucina interna che sostiene queste sperimentazioni.

SERVIZI

– Il nido è aperto dalle 7.35 alle 16.00 da settembre a giugno

– E’ previsto il servizio estivo nel mese di luglio

– Servizio di cucina interna

RICETTIVITÀ

52 bambini dai 3 ai 36 mesi

ACCESSO

Iscrizioni presso l’Ufficio scuola del Comune di Campagnola Emilia.

Struttura privata con posti ad accesso diretto
Richiedi informazioni

Presto il consenso all’invio di comunicazioni commerciali, promozionali edi marketing.

Top