Il nido scuola Girasole accoglie i bambini residenti nel territorio di Gattatico dai 12 mesi fino alla conclusione della scuola d’infanzia.
La struttura è costituita da tre sezioni di scuola, una di nido e due atelier; tutte le sezioni sono dotate di ampie vetrate che si affacciano sul parco e sugli spazi esterni.
È aperto da settembre a giugno, con possibilità di servizio estivo a luglio.
Il servizio è ubicato in un contesto rurale: la dimensione del piccolo paese favorisce la creazione di relazioni dirette e significative tra bambini e famiglie.
Il grande parco e l’ambiente rurale offrono inoltre diverse esperienze ricche di valori legati alla natura e all’esplorazione di luoghi aperti.
Vari sono poi gli spazi comuni, che consentono di sfruttare i momenti di incontro e di attività collettiva: tra questi, due grandi atelier, che offrono ai bambini la possibilità di sperimentare diversi linguaggi dai più “tradizionali” a quelli contemporanei e digitali, grazie alla dotazione di diversi strumenti innovativi.
Negli ultimi anni abbiamo approfondito il tema del linguaggio digitale attraverso la presenza nel nido-scuola di diverse strumentazioni, tra cui l’I-theatre, un sistema interattivo integrato per la narrazione di storie.
È sempre attivo il dialogo con il territorio, attraverso uscite, esplorazioni e visite.
Vengono periodicamente realizzate attività e progetti con la collaborazione di esperti esterni.
Iscrizione presso l’Ufficio Scuola del Comune di Gattatico.
La scuola dell’infanzia accoglie 78 bambini dai 3 ai 6 anni, suddivisi in 3 sezioni.
Il nido accoglie 24 bambini, dai 12 ai 36 mesi, in una sola sezione mista per età.